Sono ancora vive le immagini e i ricordi dello speciale happening realizzato lo scorso 7 maggio al Centro Don Milani di Bagheria per raccontare le tante espressioni del volontariato giovanile in Sicilia occidentale!

Le immagini dell’happening del volontariato giovanile realizzato lo scorso 7 maggio 2023 al Don Milani

Con l’arrivo dell’estate il Centro Don Milani si prepara a essere teatro di tantissime iniziative rivolte ai ragazzi e alle ragazze di Bagheria, Aspra, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia!

Un fitto calendario di laboratori e campus estivi

Grazie all’avvio del progetto Bagheria “Ricomincio con te per essere comunità”, un progetto finanziato dall’Agenzia Coesione Socialeuna rete di oltre 15 soggetti fra associazioni, enti di terzo settore, istituzioni e scuole offrirà tantissime opportunità ai giovani del territorio proprio al Centro Don Milani!

La presentazione per progetto “Ricomincio con te per essere comunità”

Un’opportunità unica per i ragazzi e le ragazze di Bagheria e dintorni per vivere esperienze formative ed educative per tutta l’estate!

Pet Therapy, teatro, ceramica e manipolazione, musica, danza, ortodidattica e tanto altro, i laboratori e le iniziative partiranno IL 12 giugno, proseguiranno per tutto il mese di luglio e sono aperte gratuitamente a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa fra gli 11 e i 17 anni, ecco il calendario (in costante aggiornamento):

  • Laboratorio di Scacchi tutti i giovedì e venerdì dalle 9 alle 11 a cura di Pedoni Uniti
  • Laboratorio di manipolazione a cura dell’Associazione Ermione | tutti i lunedì e i martedì dalle 9 alle 11
  • Laboratorio di teatro a cura dell’Associazione “La terra nelle nostre mani” | tutti i martedì e i giovedì dalle 9 alle 11
  • Laboratorio di ceramica a cura dell’Associazione “La terra nelle nostre mani” | tutti i lunedì e i venerdì dalle 9,30 alle 11,30
  • Laboratorio di percussioni a cura della Cooperativa Sociale SAMBAIA | tutti i lunedì e i mercoledì dalle 11,00 alle 13,00
  • Laboratorio di danza a cura della Cooperativa Sociale SAMBAIA | tutti i mercoledì dalle 9 alle 11,00 e tutti i venerdì dalle 11 alle 13,00
  • Laboratorio Centro Estivo a cura dell’Associazione AGAPE | tutti i martedì e i giovedì dalle 8,30 alle 13,00

Non mancheranno occasioni per organizzare eventi e iniziative per la comunità:

Prosegue l’azione sul territorio del Centro Don Milani, il primo bene confiscato alla mafia restituito alla collettività grazie a un patto di collaborazione, un’esperienza d’eccelenza, recentemente citata da Paolo Pagliaro nella rubrica “Il Punto” all’interno della trasmissione Otto e mezzo!

L’estate Bagherese non si ferma al DON MILANI

Grazie al progetto Ricomincio con te per essere comunità, tantissime le iniziative sul territorio aperte ai ragazzi e alle ragazze tutta l’estate:

Al museo dell’Acciuga, Aspra una rassegna cinematografica dedicata ai giovani

“Sul filo della Storia” è il tema di una speciale cinerassegna dedicata ai giovani, organizzata dall’associazione Oltre le frontiere, che propone una serie di appuntamenti cinematografici fra giugno e settembre 2023 nella magnifica cornice del Museo dell’Acciuga ad Aspra.

Il programma include una serata dedicata ai cortometraggi e la proiezione di film come “Baarìa”, “In guerra per amore” di Pif e l’animazione “Ethel & Ernest”. Previste inoltre visite al Museo dell’Acciuga.

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite email o messaggio WhatsApp al 3389973238.


Un’estate indimenticabile si prepara per i ragazzi e le ragazze di Bagheria, Aspra, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia! Per maggiori informazioni visita la pagina facebook del progetto Ricomincio con te per essere comunità!