“Scuole in Festa” è il tema della manifestazione organizzata dal CASB (Coordinamento delle Associazioni del comprensorio Bagherese) con la collaborazione del progetto “Ricomincio con te per essere Comunità”, che si svolgerà Martedì 20 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Centro aggregativo giovanile Don Milani, ubicato ad Aspra nel Corso Baldassare Scaduto.

Divertimento, animazione, giochi e musica e intrattenimento si alterneranno in quella che gli organizzatori definiscono anche la Festa del Volontariato che ogni anno viene riproposta e che quest’anno è giunta alla quarta edizione.

L’evento costituirà l’occasione per gli operatori del Terzo Settore per incontrare la cittadinanza, i tanti giovani alla fine dell’anno scolastico e presentare un bilancio delle loro attività e condividere la programmazione futura. A 7 anni dalla costituzione del Coordinamento delle Associazioni del Comprensorio Bagherese (CASB) e della Casa del Volontariato e ad un anno dalla sottoscrizione del Patto di Collaborazione per la gestione del Centro Don Milani.

Il centro aggregativo è un bene comunale al servizio della cittadinanza bagherese, presieduto dalle organizzazioni territoriali firmatarie del patto di co-gestione insieme al Comune di Bagheria.

Oggi centro sociale polivalente e ristrutturato grazie ai fondi regionali frutto di una virtuosa co-progettazione nella quale le associazioni sono state protagoniste. Un luogo rinato nell’energia dei ragazzi e delle ragazze del luogo, animato da attività formative e percorsi creativi per i giovani, dai più piccoli ai più grandi.

“La manifestazione darà l’opportunità di aprire la realtà del Centro aggregativo giovanile,- dichiara Maurizio Fascella, presidente del CASB – portato ad esempio come buona pratica a livello nazionale, al contesto socio-culturale della frazione marinara di Bagheria ed avviare rapporti di collaborazione con la Parrocchia Santissima Addolorata e il contesto scolastico e giovanile di Aspra”.

“La realtà del Centro Don Milani – afferma Angela Pergolizzi, vice-presidente del CASB – è diventata un sicuro punto di riferimento per la crescita civile, sociale e culturale del nostro comprensorio, una grande capitale sociale da tutelare e far crescere. Le associazioni del (Coordinamento delle Associazioni del comprensorio Bagherese) sono orgogliose di avere contribuito alla sua costituzione e oggi al suo consolidamento nella coscienza della cittadinanza”

Fonte Bagheria News