Il 18 novembre 2023, dalle ore 10 al Centro Don Milani di Bagheria si terrà un incontro aperto alla cittadinanza intitolato “Fare rete nel sociale… fa bene a noi e alla città!” promosso dal MoVi Palermo per coinvolgere nuove sigle associative ed enti di terzo settore.
Per una Officina territoriale del MoVI
Il MoVI, Movimento del Volontariato Italiano, è attivo in Italia dal 1978 ed è un importante attore nella promozione, difesa e rivendicazione dei valori fondamentali del volontariato: gratuità, spontaneità e azione politica per il cambiamento. Il MoVI mette in rete centinaia di associazioni in tutta Italia, per diffondere una coscienza collettiva in grado di contrastare le cause del disagio sociale, che sono all’origine di ogni discriminazione, e promuovere una società più equa e sostenibile per tutti.
La rete MoVI nella provincia di Palermo coinvolge più di 40 Enti di Terzo Settore e mira ad allargare ulteriormente connessioni e contatti per la costruzione di politiche comuni. Costruire una “mission” condivisa attraverso processi di co-progettazione, mantendendo le singole identità associative di ogni organizzazione, questa la peculiarità delle reti MoVI.
Una location significativa!
Il Centro Don Milani è il luogo ideale per condividere i valori e l’impegno del MoVI, si tratta infatti del primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione fra cittadini, volontariato e amministrazione pubblica, l’espressione concreta di una rete forte e coesa!
L’auspicio è quello di creare e rafforzare, nella realtà di Bagheria, connessioni stabili tra cittadini, associazioni e realtà impegnate nel mondo del volontariato rappresentando la comunità dei volontari italiani, mantenendo fede ai principi contenuti nella Carta dei Valori del Volontariato.
Ecco il programma della manifestazione!
10.00 – Assemblea del MoVI Palermo
- Relazione del presidente “SIAMO QUI…PERCHE’?”
- Discussione dei punti all’ordine del giorno
- Interventi delle associazioni presenti e dibattito
12.00 – VERSO L’ OFFICINA TERRITORIALE – Lavori aperti a tutti
- Saluto introduttivo: Ferdinando Siringo, Presidente MoVI Sicilia
- Racconto dell’esperienza della rete territoriale CASB (Coordinamento delle associazioni bagheresi e della Casa del volontariato di Bagheria)
- Interventi dei rappresentanti del Coordinamento
12.30 – Relazione di Giovanni Serra, Vicepresidente MoVI rete nazionale
- “La forza trasformatrice dei legami: una proposta per le reti territoriali del MoVI”
- Domande e dibattito
13.30 – Pausa con pasto veloce
14.30 – Ripresa dei lavori con gruppi di lavoro e dibattito finale:
- “Quali strategie per le reti locali per sostenere la comunità e promuovere le politiche sociali?”
17.30 – Saluti e chiusura dei lavori