È trascorso poco più di un anno da quando un gruppo informale di giovani del territorio di Bagheria ha abbracciato un progetto ambizioso e innovativo: la prima web agency del volontariato.

Un’iniziativa nasce all’interno del Centro Don Milani, uno spazio unico dedicato ai giovani di Bagheria, Aspra, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia. Il Centro Don Milani è un bene che, grazie a un patto di collaborazione, è stato restituito alla cittadinanza dopo essere stato confiscato alla Mafia.

La web agency del volontariato raccontata dai protagonisti!

Il cuore di questo progetto è la volontà di promuovere il Centro Don Milani come uno spazio aperto al protagonismo giovanile e alla solidarietà nella comunità locale.

La Web Agency si concentra su tre principali linee di azione:

Grazie al costante impegno di questo gruppo informale di giovani, la Web Agency è riuscita a far conoscere il Centro Don Milani a un pubblico più ampio utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione propri dei nativi digitali, come il sito web www.donmilanibagheria.it e i canali su Instagram, TikTok, Twitter e Facebook. La presenza attiva su queste piattaforme ha dato visibilità alle attività e alle iniziative del centro, avvicinando sempre più giovani e ragazzi alla sua proposta di inclusione e coinvolgimento sociale.

La seconda area d’azione, quella dell’arte e del design, ha permesso al Centro Don Milani di trasformarsi in uno spazio accogliente, ricco di opere pittoriche, murales e installazioni temporanee. La creatività e il buon gusto del gruppo hanno dato vita a un ambiente unico, dove i giovani si sentono a proprio agio e ispirati.

È proprio attraverso questo tipo di attività che la Web Agency mette al centro i giovani stessi, offrendo loro l’opportunità di mettere in campo le proprie competenze e abilità. Ogni membro del gruppo, dai talenti organizzativi a quelli artistici, dalla creatività all’innovazione, si sente coinvolto e parte integrante di un progetto più grande.

Inoltre, gli eventi organizzati dalla Web Agency rispondono a un bisogno reale della comunità: la ricerca di luoghi di socialità dopo anni di distanziamento sociale. Il contesto ideale dove questo tipo di attività ha l’opportunità di acquisire più valore.

Innumerevoli le iniziative realizzate da questo gruppo di giovani volontari, curate nei minimi dettagli: dalla pianificazione alla proiezione dei costi, dalla raccolta fondi alla collaborazione con gli adulti, dall’allestimento degli spazi all’intrattenimento, dalla comunicazione alla rendicontazione!

  • La grande festa di halloween, un grande evento non solo rivolto ai giovani ma esteso a bambini e famiglie!
  • Il mercatino di Natale, una campagna di croundfunding, con monili realizzati dai ragazzi stessi attraverso il riciclo di materiali e oggettistica usata, per sostenere le spese vive del centro
  • Il Carnival party, una grande festa di carnevale che ha coinvolto l’intera comunità locale
  • La caccia alle uova, un pomeriggio con i bambini e le famiglie del territorio per festeggiare la santa pasqua
  • Il grande happening del volontariato giovanile, con il supporto degli operatori del CeSVoP, più di 150 giovani provenienti da tutta la Sicilia Occidentale hanno portato testimonianza delle nuove forme di volontariato!

Il Centro Don Milani è un luogo ideale per praticare la cittadinanza attiva.

Offre uno spazio protetto e sicuro, dove i giovani possono sviluppare il loro potenziale contando anche sul supporto di adulti impegnati nel sostegno delle loro idee e iniziative. Un modello organizzativo basato sulla cooperazione e una comunità aperta al cambiamento che rendono il Centro Don Milani un luogo unico nel suo genere.

Il progetto Web Agency è partito nell’aprile del 2022 e fino ad oggi ha coinvolto più di 20 giovani, alcuni dei quali si impegnano in modo continuativo, altri si inseriscono a seconda dei loro interessi e delle disponibilità. Un gruppo che è diventato a pieno titolo parte del gruppo di cogestione del Centro Don Milani, che comprende rappresentanti di oltre 25 organizzazioni del territorio, insieme al Comune e ai cittadini!

Il futuro della Web Agency del volontariato al Centro Don Milani è promettente, con numerose idee e attività in programma per i prossimi mesi. L’obiettivo principale è continuare a coinvolgere i giovani, fornendo loro uno spazio in cui mettere in pratica le proprie competenze, esplorare le proprie passioni e contribuire al bene della comunità.

La Web Agency del volontariato al Centro Don Milani sta dimostrando che la comunicazione può essere un potente strumento di cambiamento sociale.

Grazie all’impegno dei giovani e al sostegno della comunità, il Centro Don Milani sta diventando sempre più un luogo di riferimento per i ragazzi e le ragazze del territorio, un luogo in cui possono esprimersi, condividere e creare un futuro migliore per tutti.

Lo spot del Centro Don Milani

Se sei interessato a partecipare, la Web Agency del Centro Don Milani è aperta a tutti i giovani che desiderano mettersi in gioco con intraprendenza, creatività ed entusiasmo.

È possibile aderire a questo percorso partecipando agli incontri che si svolgono periodicamente al Centro Don Milani, in via Baldassarre Scaduto, Bagheria. Qui verranno pianificate azioni, contenuti e iniziative attraverso il confronto, la cooperazione e il supporto degli operatori del CeSVoP!

Per maggiori info ecco i contatti:

  • 350 5105028 Arianna
  • 392 7553546 Martina

Il CeSVoP, con #LaScuolaDelVolontariato, prosegue anche a Bagheria la sua azione innovativa alla scoperta di nuove espressioni del volontariato, testimonianza di come i giovani siano in grado di portare innovazione e concretezza all’interno delle reti territoriali e in tutta la comunità locale.

La parola ai giovani: un impegno che il Centro Servizi di Palermo continua a promuovere e stimolare in tutta la Sicilia Occidentale!