Si è concluso lo scorso 7 maggio 2023 il grande happening del volontariato giovanile che ha coinvolto nella splendida cornice del Centro Don Milani, Bagheria più di 100 ragazzi e ragazze che hanno portato testimonianza del loro personale modo di vivere il volontariato!

Innumerevoli le esperienze incrociate dal CeSVoP nell’ambito delle attività de #LaScuolaDelVolontariato, anche quest’anno, così come nel 2022, una giornata per raccontare e condividere questa onda giovane del volontariato, in grado di portare innovazione, creatività e soprattutto nuove declinazioni della cultura del dono!

Un luogo speciale!

La location di questo grande happening non è stata scelta a caso: il Centro Don Milani a Bagheria è proprio l’esempio perfetto di come, un’intera comunità, può supportare le politiche giovanili e favorire il protagonismo delle giovani generazioni.


Il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione fra amministrazione comunali, volontariato e terzo settore locale, cittadini attivi e giovani del territorio!

Inaugurato lo scorso 26 marzo 2022 oggi il Centro Don Milani è uno spazio aggregativo per i giovani, dove i ragazzi e le ragazze progettano, propongono, realizzano idee, attività e iniziative per la collettività compartecipando alle scelte e condividendo le responsabilità con gli adulti.

Proprio l’happening del volontariato giovanile è stato pensato, progettato e realizzato insieme agli operatori del CeSVoP da un gruppo di ragazzi e ragazze che ogni giorno fanno vivere e conoscere il Centro e tutte le opportunità che offre al territorio. Lo fanno in svariati modi:

  • Compartecipando alle scelte nel gruppo di co-progettazione insieme agli adulti
  • Proponendo idee, iniziative, laboratori
  • Organizzando eventi
  • Gestendo la comunicazione sui social

I ragazzi e le ragazze del Centro Don Milani, hanno organizzato l’happening dalla A alla Zeta:

  • Programma della giornata
  • Allestimento degli spazi
  • Accoglienza e logistica
  • Comunicazione e promozione

Un esempio di protagonismo giovanile che si è unito alle tante testimonianze di volontariato giovanile raccontate proprio dai ragazzi stessi:

Un piccolo ma prezioso contributo è stato fornito anche dai responsabili delle azioni giovanili degli altri due CSV siciliani (CSV Etneo e CeSV Messina) che hanno augurato buon lavoro ai ragazzi e alle ragazze della sicilia occidentale raccontando brevemente le attività di volontariato che i loro coetanei portano avanti ogni giorno nella provincia di Messina e in quelle della Sicilia Orientale: l’onda giovane del volontariato è inarrestabile, contamina proprio tutta l’isola!


Tante testimonianze e una richiesta concreta di supporto per gli adulti presenti!

Tanti volontari, presidenti di associazioni, educatori, esponenti del mondo del volontariato e del terzo settore presenti, hanno ascoltato e condiviso le esperienze raccontate dei ragazzi e delle ragazze.

A loro è stato chiesto un impegno concreto per valorizzare e supportare sempre più queste nuove espressioni del volontariato:

  • La presidente del CeSVoP, Giuditta Petrillo conferma l’impegno costante del CeSVoP a supporto di tutte queste iniziative con #LaScuolaDelVolontariato e propone un gemellaggio fra giovani volontari e associazioni in grado di coinvolgere diversi territori!
  • Pasquale Bonasora, presidente di Labsus, si da disponibile da subito ad allargare queste esperienze nello scenario nazionale delle iniziative di valorizzazione dei beni comuni!
  • La Coordinatrice dell’Area Progettazione del CeSVoP, Marcella Silvestre, propone ai ragazzi e alle ragazzi di portare nuove idee nelle conferenze operative locali del CeSVoP, un modo concreto per supportare il protagonismo giovanile nel volontariato, nell’ambito delle tantissime iniziative di animazione territoriale.

In autunno si fa il bis!

L’happening di Bagheria, ha coinvolto principalmente esperienze provenienti dalle provincie di Trapani e Palermo, con qualche “special guest” da Aragona e Sciacca. Per evitare transfert in pulmann faticosi e lunghi, il CeSVoP ha deciso di replicare l’intensa iniziativa realizzata a Bagheria in un evento dedicato alle esperienze delle provincie di Caltanissetta e Agrigento previsto per il prossimo autunno!

Prossimamente su questo sito e sui canali social del CeSVoP tante immagini, testimonianze e video dell’iniziativa, realizzati insieme ai ragazzi e dalle ragazze che hanno colorato questa magnifica giornata di volontariato, creatività e innovazione!

Il CeSVoP con #LaScuolaDelVolontariato prosegue la sua azione di supporto e accompagnamento a tutti i giovani che vogliono vivere esperienze concrete di volontariato!