Ci sono voluti cinque lunghi anni, ma alla fine Villa Castello, un tempo di proprietà del boss di Cosa Nostra Simone Castello, non ha fatto la fine di tanti beni sequestrati ai clan della malavita e messi a marcire diventando un Centro giovanile, aperto a tutte le fasce di età, dai bimbi piccoli ai ragazzi più grandi, per giochi, svaghi, sport, laboratori, corsi di recupero e scambi internazionali.
Questo importante risultato è stato possibile grazie a un patto di collaborazione fra cittadini, associazioni, scuole e amministrazione comunale che di fatto oggi permetterà a tanti giovani del territorio di usufruire di spazi, attività e percorsi di crescita!
Il Patto di collaborazione per l’amministrazione condivisa del Centro Don Milani è stato ufficialmente sottoscritto lo scorso 25 marzo 2022 alla presenza delle oltre 20 organizzazioni firmatarie, del CeSVoP e del Comune di Bagheria, rappresentato dall’Assessore alle attività sociali Emanuele Tornatore e dalle assistenti sociali Francesca Abbate, Maria Di Lorenzo e Angela Impellitteri.
Sabato 26 marzo 2022 dalle ore 10 il Centro Don Milani è stato ufficialmente aperto al pubblico con un suggestivo open day!
Una giornata con tutte le offerte e le opportunità rivolte ai giovani che il Centro Don Milani oggi lancia su tutto il territorio:
- Per vivere il tempo libero
- Per confrontarsi con altri ragazzi
- Per aiutare chi vive situazioni di difficoltà
- Per essere protagonisti nel proprio territorio
- Per trovare spazi di espressione creativa
- Per sperimentare il “Volontariato digitale”
- Per vivere scambi culturali
Una storia lunga 5 anni: da bene confiscato alla mafia a spazio ludico culturale per i giovani dei Comuni del DSS 39: Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia.
A Bagheria, un nuovo risultato ottenuto dal CeSVoP nell’ambito delle azioni di ANIMAZIONE TERRITORIALE.
A Bagheria un altro esempio di cittadinanza attiva! una comunità sensibile ai temi dell’educazione e della cultura che, negli anni, diventa sempre più protagonista di nuove forme di partecipazione alla vita pubblica
5 le esperienze di valore che hanno visto il CeSVoP costantemente a supporto: oltre a questa del Centro Don Milani, non possiamo non ricordare l’esperienza del Teatro Butera, così come gli interventi di riqualificazione urbana al Passaggio Graziano e a Piazza Doglio, senza tralasciare la splendida realtà della CASA DEL VOLONTARIATO DI BAGHERIA!